Sicurezza alimentare e benessere di chi lavora,
per un’azienda “sana” dentro e fuori.
La “Carta dei Valori” Andrea Plafoni
L’intera azione della nostra azienda si ispira ad una carta dei valori, un vademecum che racchiude le linee guida a cui rifarsi quotidianamente per tutto ciò che riguarda la nostra attività: dalla scelta dei terreni di coltivazione fino al punto vendita, per garantire il rispetto degli obiettivi di qualità e dei valori che guidano l’azienda, trasferendoli all’intera catena produttiva.
Coltivazioni selezionate in tutto il mondo
Cipolla, aglio e scalogno provengono da terreni selezionati in Italia e nel mondo, identificati con la logica del “best place”: il luogo perfetto per condizioni climatiche e naturali, così da garantire approvvigionamenti tutto l’anno con prodotti sani, privi di patologie e integri. Attiviamo veri e propri progetti alimentari con coltivatori selezionati e certificati Global Gap e Grasp.
Una catena di controlli, per garantire sicurezza
Tutti i coltivatori Andrea Plafoni vengono controllati tramite un sistema che verifica regolarmente il rispetto delle corrette modalità di concimazione e irrigazione, così come le tecniche di raccolta, conservazione e trasporto, al fine di garantire sicurezza, qualità e integrità del prodotto. Nel nostro stabilimento di Cologna Veneta, infine, attiviamo processi di formazione e monitoraggio per lavorazione e confezionamento.
Innovazione e tecnologia al centro del sistema
Nel proprio settore, Andrea Plafoni è tra le realtà più propense all’innovazione. Negli ultimi 10 anni abbiamo investito ogni anno fra il 20 e il 25% del fatturato in innovazione e tecnologia, con l’ammodernamento di impianti per lo stoccaggio, la lavorazione e il confezionamento, attribuendo alla tecnologia e al personale qualificato un ruolo centrale e determinante.
Ridurre gli sprechi e tutelare l’ambiente
Tutte le nostre attività vengono svolte evitando sprechi lungo l’intera catena, dalla coltivazione al trasporto, fino all’imballaggio.
Rispetto e meritocrazia come basi per la qualità
Lavorare in un ambiente sano e positivo aumenta la produttività. Come eccellenza del settore, sosteniamo la formazione continua dei nostri collaboratori, puntando ad elevarne le competenze tecniche. Promuoviamo inoltre un sistema di premi e incentivi che punta a stimolare la meritocrazia, secondo un principio che fa leva sulla gratifica morale e materiale.
La nostra casa, il nostro territorio.
Da oltre 60 anni la nostra casa è Cologna Veneta, in provincia di Verona. È qui che produciamo gran parte del nostro lavoro ed è qui che impieghiamo direttamente circa 15 persone, contribuendo al benessere di un territorio che ci ha dato tanto e a cui vogliamo restituire qualcosa. Il nostro lavoro va però oltre questi confini, con un indotto molto ampio in Italia e all’estero, fra coltivatori, trasportatori e altri fornitori, con cui ci piace avere rapporti di fiducia lunghi e duraturi.